Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
Stadler News

STADLER SI AGGIUDICA LA COMMESSA PER I NUOVI TRAM ATM PER MILANO

Il nuovo accordo quadro prevede la fornitura di un massimo di 25 tram a media capacità, di un massimo di 25 tram ad alta capacità, entrambi del tipo TRAMLINK, e la garanzia estesa di 5 anni per ciascun veicolo.

STADLER SI AGGIUDICA LA COMMESSA PER I NUOVI TRAM ATM PER MILANO

Stadler e Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. (ATM) hanno firmato un secondo accordo quadro per la fornitura di un massimo di 50 tram TRAMLINK per la città di Milano. In un primo call-off, ATM ha ordinato 14 veicoli ad alta capacità che saranno finanziati con i fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

I TRAMLINK a media capacità sono simili ai tram del primo accordo quadro attualmente in produzione. Hanno tre moduli e sono lunghi circa 25 metri. ATM ha già ordinato 60 degli 80 veicoli oggetto del primo accordo quadro. Il primo di questi tram è arrivato a Milano il 1° dicembre 2022 e, attualmente, sta effettuando test sulla rete tranviaria cittadina.

I TRAMLINK ad alta capacità si basano sulla versione di media capacità, avendo però cinque moduli e una lunghezza di 35 metri. Sono bidirezionali ed offrono zona passeggeri attraente ed ampliae che dispone di due aree specifiche per i passeggeri in sedia a rotelle. Il pavimento privo di barriere ed ostacoli lungo tutta la sezione di mezzeria del veicolo e le quattro porte per lato consentono ai passeggeri di salire e scendere rapidamente, riducendo così i tempi di fermata. Inoltre, gli innovativi carrelli consentono ai tram di circolare nelle curve a raggio ridotto della rete urbana milanese, con un ridotto impatto sul binario. Ciò riduce significativamente il rumore a vantaggio dei passeggeri a bordo e dei cittadini residenti enlle zone limitrofe alla rete tranviaria.

Particolare attenzione è stata prestata alla sicurezza di passeggeri, conducenti e pedoni. Il TRAMLINK è dotato di un dispositivo anticollisione che può intervenire quando rileva una potenziale situazione di collisione con pedoni, automobili o altri ostacoli. Il circuito di bordo CCTV privo di angoli ciechi garantisce la sicurezza dei passeggeri all'interno del veicolo. Inoltre, la cabina di guida è progettata seguendo criteri di massima ergonomicitá, ottimizzando al contempo la visibilità del conducente. L'eccellente dinamica, l'elevata sicurezza ed il comfort del TRAMLINK contribuiscono a rendere l'esperienza di viaggio di ciascuno dei passeggeri a bordo unica nel suo genere.

www.stadlerrail.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP