Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
GCF News

GCF consolida il radicamento in Nord America

Perfezionata nelle scorse settimane si è conclusa con successo l’operazione di acquisizione da parte di GCF - Generale Costruzioni Ferroviarie della Lone Star Railroad Contractors, LCC., società americana con sede centrale in Texas, a Ennis, nell’area metropolitana sud di Dallas.

GCF consolida il radicamento in Nord America

Fondata nel 1993 dalla famiglia Newman, la società opera nella costruzione e manutenzione di linee e di ponti ferroviari principalmente in Texas, dove oltre alla sede centrale ha due sedi operative, così come nei confinanti Arkansas e Oklahoma, ma il suo mercato si estende nell’intero Sud Ovest degli Stati Uniti dove annovera contratti in otto Stati, comprendendo anche New Mexico, Kansas, Tennessee, Mississippi, Louisiana.

Lone Star Railroad Contractors impiega circa 80 dipendenti, qualificati e di alta professionalità, e annovera fra i propri clienti molti impianti ferroviari di industrie private, compagnie ferroviarie regionali ed alcune delle così dette “Class 1” che operano a livello nazionale nel settore del trasporto ferroviario merci.

Per sei anni consecutivi è stata insignita dalla National Railroad Construction and Maintenance Association, Inc. (NRC) con il riconoscimento Gold Level Safety Award, per lo sviluppo e mantenimento di specifiche procedure per un ambiente di lavoro sicuro nel settore delle costruzioni ferroviarie.

Negli ultimi cinque anni, i ricavi annuali di Lone Star Railroad Contractors sono stati in media di circa 23 milioni di dollari. Nell’operazione GCF ha potuto contare sulla fattiva collaborazione di UniCredit che ha finanziato interamente l’acquisizione.

L’operazione strategica si colloca nel quadro del progressivo consolidamento della presenza di GCF sul mercato d’oltre oceano e, in specie, nord americano - dove già opera con successo in Canada attraverso la controllata Platinum Track Services Inc. acquisita nel novembre 2021 - irrobustendo il portafoglio ordini e rinvigorendo la capacità di rispondere con tempestività e affidabilità ai programmi di investimento promossi nel settore delle infrastrutture ferroviarie e metropolitane.


GCF consolida il radicamento in Nord America

Rafforzata la governance societaria
L’espansione all’estero congiuntamente alla crescita dell’impegno produttivo e del ruolo di responsabilità ricoperto a livello nazionale ed internazionale hanno incoraggiato l’Assemblea degli Azionisti, sia G.C.F. S.p.A. che GEFER S.p.A., a deliberare di rafforzare la governance societaria optando per un organo di amministrazione collegiale a tre componenti.

La decisione, assunta a fine luglio nel corso dell’assemblea di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, punta a consolidare la posizione di leadership della Società e a migliorarne ulteriormente le performance aziendali, con particolare attenzione agli assetti organizzativi e direzionali.

Per gli esercizi 2023-2025, sono stati nominati Tiziano Onesti al quale viene affidata la Presidenza del Consiglio di Amministrazione con delega ai rapporti istituzionali, in Italia e all’Estero; Donato Maria Pezzuto al quale sono state attribuite le deleghe agli affari legali, alla compliance e all’Internal Audit; Giuseppe Brecciaroli al quale è stata delegata la funzione di Amministratore Esecutivo. Tiziano Onesti e Donato Maria Pezzuto possiedono i requisiti di amministratori indipendenti.

La revisione dell'intera organizzazione societaria va nel senso di una più puntuale ripartizione dei ruoli e delle responsabilità, con l'obiettivo di ottimizzare l'efficienza operativa e di rafforzare il sistema di controllo interno - ancor più garantito con la nomina di amministratori indipendenti - nell’ottica di consolidare ulteriormente la posizione di leadership nel settore ferroviario puntando, oltre che sulla crescita, sull'innovazione tecnologica e sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale.

www.generalecostruzioniferroviarie.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP