Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
HITACHI RAIL News

PRESENTATO OGGI A REGGIO CALABRIA IL PRIMO INTERCITY IBRIDO HITACHI RAIL PER TRENITALIA

Treno ibrido con batteria all'avanguardia si evolve per servire il mercato interurbano nel Sud Italia.

PRESENTATO OGGI A REGGIO CALABRIA IL PRIMO INTERCITY IBRIDO HITACHI RAIL PER TRENITALIA

Presentato oggi a Reggio Calabria il primo Intercity ibrido realizzato da Hitachi Rail per Trenitalia – società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS – e destinato ai collegamenti tra Calabria, Basilicata e Puglia. La cerimonia ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

I nuovi treni, che sono caratterizzati da una propria livrea e da un innovativo layout interno, uniscono la tecnologia dei convogli di ultima generazione all’esperienza di viaggio degli intercity. Sono, infatti, perfettamente adattabili ad ogni tipo di linea ferroviaria: possono viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo su quelle elettrificate, e con batterie, sia per la marcia in modalità ibrida che per percorrere tratte urbane in ingresso ed uscita dalle stazioni o durante la sosta nelle stazioni stesse, evitando quindi l’uso di carburante. La modalità di marcia ibrida, che consente anche di recuperare energia durante i rallentamenti e le frenate, permette di ottenere una riduzione fino all’83% di emissioni di anidride carbonica rispetto agli attuali treni a motore diesel, con notevole beneficio sull’ambiente e in termini di silenziosità.Le batterie, inoltre, contribuiscono a migliorare ulteriormente le normali prestazioni in termini di potenza.

I veicoli offrono elevati livelli di confort ai viaggiatori: sono dotati di un sistema di climatizzazione innovativo, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati, di prese usb e di corrente a 220V. Presentano ampie superfici vetrate, con finestrini di lunghezza maggiorata, postazioni bici ed elevata capacità di trasporto bagagli. Possono raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2.

www.hitachirail.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP