Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
CAF News

CAF SI AGGIUDICA APPALTI IN ITALIA PER OLTRE 150 MILIONI DI EURO

Tre città italiane, Cagliari, Napoli e Palermo hanno riposto la loro fiducia in CAF per compiere decisi progressi nelle loro iniziative di trasformazione del trasporto urbano sostenibile.

CAF SI AGGIUDICA APPALTI IN ITALIA PER OLTRE 150 MILIONI DI EURO

Il Gruppo CAF fornirà autobus elettrici a Cagliari in Sardegna, unità di metropolitana a Napoli e unità di tram a Palermo, capoluogo della Sicilia. Questi contratti sono una testimonianza della forte offerta di valore di CAF come fornitore di un'ampia gamma di soluzioni di trasporto urbano a zero emissioni. Il totale dei tre suddetti contratti ammonta ad un valore di oltre 150 milioni di euro.

Solaris si aggiudica un importante ordine per 98 autobus elettrici per Cagliari
CMT Cagliari, l'operatore del trasporto pubblico della Sardegna, ha scelto CAF per la fornitura di 98 autobus elettrici. L'ordine comprende 80 unità di autobus articolati da dodici metri e 18 da diciotto metri. Tale contratto fa parte di un accordo quadro stipulato nel 2023 con Consip S.p.A., società partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). In base a questo accordo le aziende di trasporto pubblico possono richiedere direttamente i veicoli o indire gare d'appalto con i fornitori selezionati, tra cui la società del Gruppo CAF.

I veicoli per CMT Cagliari, in consegna nel 2024 e 2025, saranno alimentati da batterie Solaris High Energy. Da un lato, le unità da 12 metri saranno dotate di accumulo di energia con una capacità totale superiore a 350 kWh, mentre gli autobus articolati saranno dotati di batterie con una capacità superiore a 400 kWh, fornendo alla flotta una grande quantità di autonomia e operatività durante tutto il servizio.

CAF per estendere la fornitura di unità metropolitane per Napoli
CAF ha ottenuto un accordo con l'Ente Autonomo Volturno - la società responsabile del servizio di trasporto pubblico regionale e metropolitano di Napoli - per la fornitura di 6 unità di metropolitana, nonché le relative parti di deposito e la manutenzione completa dei veicoli per 3 anni. Tali treni sono destinati ad operare sulla linea Piscinola/Scampia - Aversa ed eventualmente anche sulla linea da Piscinola a Miano, Secondigliano e Di Vittorio e collegata alla Linea 1 della rete metropolitana napoletana.

Tale accordo si inserisce nel contratto quadro tra CAF ed Ente Autonomo Volturno stipulato a metà 2020 e che prevede la fornitura di 10 unità di metropolitana, di cui le prime quattro ordinate al momento della stipula. Si tratta di treni a 6 carrozze, con le stesse caratteristiche e dotazioni delle unità che CAF forniva anche in precedenza per la Linea 1 della Metropolitana cittadina. Progettati per garantire elevate prestazioni di efficienza, disponibilità e sicurezza, si distinguono per la loro capienza e facilità di accesso, essendo spaziosi e dotati di passerelle libere per un maggiore comfort dei passeggeri e una più facile distribuzione dei passeggeri.

Tram per la città italiana di Palermo
Infine, il progetto per la realizzazione delle nuove linee tranviarie A, B e C di Palermo e la fornitura delle unità che opereranno su tali tratte è stato affidato alla joint venture costituita dalla società italiana Sis Scpa e CAF, che ha 5 mesi per predisporre il progetto esecutivo prima dell'inizio dei lavori. Il contributo di CAF a tale progetto consisterà nella realizzazione e messa in servizio di 9 tram che opereranno sulle suddette tratte della rete tranviaria cittadina, con la possibilità di estendere tale fornitura con ulteriori 35 unità aggiuntive.

Il progetto ha un valore di oltre 400 milioni di euro, che saranno in parte finanziati con i fondi del Patto per il Sud concessi sotto il governo di Matteo Renzi nel 2016.

Questi tratti di nuova aggiudicazione sono stati ordinati dal Comune di Palermo in ordine di priorità in modo tale che i tratti C e B vengano realizzati per primi, mentre per il tratto A occorre prima analizzare quale sia il tracciato più idoneo. Le nuove tratte andranno a completare la rete ferroviaria della città italiana. Il Tronco C sarà un prolungamento dell'esistente Linea 4 fino alla Stazione Centrale, mentre il Tronco B sarà un prolungamento della Linea 1, dalla stazione Notarbartolo a Duca della Verdura.

www.caf.net

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP