Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
Rail Cargo Group News

INSIEME A LAMBORGHINI PER UNA LOGISTICA SOSTENIBILE

Con un tempo di transito di sole 48 ore, la RCG trasporta le carrozzerie della Lamborghini URUS dalla Germania all’Italia. I trasporti su rotaie risparmiano 1.903 tonnellate di CO2 e riducono l’impronta ecologica di Lamborghini dell’85 %.

INSIEME A LAMBORGHINI PER UNA LOGISTICA SOSTENIBILE

La Rail Cargo Group (RCG) di ÖBB e Lamborghini portano su rotaie un nuovo concetto di trasporto. Le carrozzerie URUS di Lamborghini vengono, per questo, trasportate dallo stabilimento Volkswagen a Zwickau, Germania, fino alla fabbrica Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, Italia. Con un tempo di transito di sole 48 ore, si tratta del trasporto più veloce, efficiente e rispettoso dell’ambiente, da Zwickau a Modena.

Trasporto efficiente su rotaie

Non a caso, il trasporto su strada verrà completamente sostituito da quello su rotaie. Il trasporto settimanale ridurrà l’emissione di CO2 fino al 85 %, da 2.234 tonnellate a 331 (con un risparmio di almeno 1.903 tonnellate di diossido di carbonio annualmente). Tutto questo con un tempo di transito di 48 ore - un tempo record per questo tipo di trasporti - dalla sede di Zwickau a Modena. Dal punto di vista della sostenibilità, l’unico trasporto su strada avverrà con camion a gas sul tragitto da Modena al stabilimento di Sant’Agata Bolognese che costituisce circa 21 dei 1.000 km totali di percorso.

"Together for sustainable logistics"

L’obiettivo della Rail Cargo Group di ÖBB è quello di spostare più merci su rotaie. Ogni tonnellata che la RCG trasporta su rotaie, riduce la nostra impronta ecologica e contribuisce in maniera essenziale alla tutela ambientale. Attualmente mediante il trasporto ferroviario di merci della Rail Cargo Group (ÖBB), in Austria, si evitano 1,1 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Con il nuovo concetto, i servizi sostenibili di trasporto ferroviario della RCG contribuiscono inoltre ad agire positivamente contro la spirale di transito sulla via del Brennero. Questo alleggerisce l’Austria, in particolar modo lo stato federato del Tirolo, e la sua popolazione, dall’inquinamento atmosferico e acustico. Nell’anno europeo delle rotaie, questa nuova collaborazione è pertanto un’altra pietra miliare sulla strada verso il raggiungimento degli obiettivi climatici europei.

www.railcargo.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP