Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
Italferr News

L’ingegneria ferroviaria secondo Italferr: competenze che disegnano il futuro

Nel suo quarantesimo anno di attività Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, si conferma saldamente tra i big dell’ingegneria mondiale e al primo posto in Italia, come avvalorato anche dalla classifica Guamari aggiornata a febbraio 2024.

L’ingegneria ferroviaria secondo Italferr: competenze che disegnano il futuro

Un risultato importante, reso possibile da competenze tecniche altamente specializzate e orientate alla progettazione e realizzazione di grandi infrastrutture sostenibili e resilienti, con un approccio olistico alla sostenibilità che include le tecnologie BIM e l’innovazione digitale a supporto della progettazione, costruzione e successiva ingegneria della manutenzione delle opere.

In un contesto storicamente ad alta concentrazione maschile come quello dell’ingegneria ferroviaria, azioni e politiche concrete ci restituiscono un quadro in cui si tratta oggi di un mondo che non è più appannaggio esclusivo degli uomini.

In questi termini, Italferr guarda con soddisfazione al percorso di inclusione che negli anni ha rafforzato competenze e visioni, con un significativo aumento della presenza femminile in tutte le dimensioni aziendali, inclusi ruoli prettamente tecnici come quelli relativi alla progettazione, alla gestione di progetti e commesse, ai ruoli di cantiere.

Come diretta conseguenza, crescono in Italferr anche le professioniste che ricoprono incarichi manageriali e apicali e parlano al femminile anche il Consiglio di Amministrazione e il Comitato dei Direttori, con una spiccata presenza di donne.

I risultati e gli standard di eccellenza di oggi sono frutto di una diversificazione dei percorsi e delle competenze, in cui Italferr ha fatto suo un elemento centrale della strategia del Gruppo FS: quello della parità di genere. Non a caso, per il secondo anno consecutivo, a Ferrovie delle Stato Italiane è stato assegnato il Premio Minerva Roma per il grande lavoro fatto in termini di empowerment femminile e parità di genere.

Un risultato ottenuto grazie alle numerose iniziative messe in campo negli ultimi anni dal Gruppo FS: dalla campagna di innovazione sociale Women in Motion rivolta alla formazione delle nuove generazioni attraverso la quale il Gruppo entra nelle scuole per valorizzare le carriere femminili in ambito STEM, al Gender Equality Plan; alla costante crescita della presenza femminile all’interno del Gruppo FS negli ultimi anni.

www.italferr.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP