Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
FS italiane News

Gruppo FS e Vodadone Business per l'analisi della mobilità attraverso Big Data telefonici

Parte dei dati raccolti e delle analisi effettuate sono stati pubblicati nell’Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci (I trimestre 2023) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Gruppo FS e Vodadone Business per l'analisi della mobilità attraverso Big Data telefonici

Raccontare le abitudini di mobilità degli italiani e la vita delle stazioni grazie all’utilizzo dei dati provenienti dai telefoni cellulari. Un lavoro congiunto del Gruppo Ferrovie dello Stato e Vodafone Business ha permesso di analizzare la mobilità all’interno del territorio italiano attraverso il Sims, la piattaforma FS di Geospatial data intelligence che utilizza anche i Big Data telefonici.



Nella video-intervista, Mario Tartaglia, il responsabile del FS Research Centre, spiega come questa collaborazione renda possibile monitorare l’evoluzione e le esigenze del settore dei trasporti: "I dati provenienti dalla rete Vodafone generano fino a 30 miliardi di posizioni ogni giorno. Utilizzando queste informazioni, FS Research Centre è in grado di stabilire, ad esempio, quante persone si muovono, da dove partono e le loro destinazioni, fino alle distanze media percorse. Nelle stazioni riusciamo a distinguere tra viaggiatori e visitatori e che tipo di servizi utilizzano".

www.fsitaliane.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP