Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
Tesmec News

TESMEC RAIL E GRUPPO SKODA collaborano per offrire soluzioni innovative e green

Il Gruppo Tesmec ha siglato un accordo di collaborazione per sviluppare prodotti di livello mondiale ed ecologici nel settore dei veicoli ferroviari e diagnostici.

TESMEC RAIL E GRUPPO SKODA collaborano per offrire soluzioni innovative e green
  • Mezzi d’opera ferroviari e veicoli diagnostici di Tesmec Rail con soluzioni di trazione elettrica Škoda: offerta innovativa e sostenibile ad alta efficienza per rispondere ad una importante richiesta generata dagli ingenti investimenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per favorire lo sviluppo di infrastrutture ferroviarie sostenibili.
  • Prodotto integrato sostenibile e competitivo sia nel mercato dei veicoli ferroviari diagnostici che in quello dei mezzi d’opera per la costruzione e la manutenzione delle linee elettriche ferroviarie.
  • Un’eccellenza dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della tecnologia: si tratta, infatti, di veicoli a trasmissione elettrica, dotati di sistema di propulsione bimodale con recupero di energia, in linea con la strategia del Gruppo, volta allo sviluppo delle tecnologie sostenibili e a basso impatto ambientale per progetti di elettrificazione e di diagnostica dell’infrastruttura ferroviaria.
  • Questa collaborazione permetterà di incrementare anche la sicurezza nel settore ferroviario poiché la soluzione integrata è realizzata con tecnologie all’avanguardia.

Una nuova strategica collaborazione tecnologica tra due eccellenze di rilevanza internazionale nel mercato ferroviario. Il settore ferroviario è in prima linea nella transizione energetica ed ecologica. Ogni merce o passeggero che passa dalla gomma alla rotaia contribuisce, infatti, a diminuire le emissioni di anidride carbonica. Le infrastrutture ferroviarie sono, infatti, un importante fattore di sviluppo sostenibile e Tesmec Rail si conferma attore di primordine nel panorama internazionale e a partire da ora anche per soluzioni a “emissioni zero”.

La strategia di sviluppo di Tesmec è sempre più guidata dall’innovazione sostenibile con particolare attenzione all’elettrificazione dei mezzi d’opera per minimizzare l’impatto ambientale e alla diagnostica & digitalizzazione per incrementare la manutenzione predittiva e la sicurezza delle reti ferroviarie.

L'obiettivo di Tesmec Group e Škoda Group è la mobilità sostenibile. Questa collaborazione esprime il forte interesse di entrambe le società ad espandere la propria attività attraverso una partnership commerciale ed una solida sinergia per creare e supportare un nuovo modello di business, basato sullo sviluppo tecnologico e la promozione di innovativi veicoli ferroviari. I nuovi rotabili Tesmec dotati di soluzioni di trazione elettrica Škoda sono disponibili in diverse configurazioni sia elettrici con captazione catenaria, con accumulatori a batteria o ibridi inclusi anche sistemi per l’ottimizzazione ed il recupero di energia durante le fasi di lavoro e trasferimento.

Tesmec Rail e Škoda Group hanno personalizzato i loro prodotti standard per creare un prodotto integrato sostenibile che sia competitivo sia sul mercato dei veicoli ferroviari diagnostici che sui mercati di veicoli per la costruzione e la manutenzione delle linee ferroviarie. I nuovi mezzi opera integrati grazie alle sinergie commerciali e alla cooperazione di entrambe le società consentiranno rispettivamente di rafforzare il proprio business e ampliare la propria quota di mercato nei mercati di riferimento.

L’azienda ceca ha saputo riconoscere in Tesmec un partner qualificato e rinomato capace di soddisfare in maniera puntuale ed efficiente le richieste dei propri interlocutori grazie alla grande conoscenza dei mercati, l’esperienza delle loro dinamiche la grande competenza nata dal confronto con esigenze sempre diverse.

Tesmec ha cercato nella partnership con Skoda un player importante, i cui standard produttivi, competitività e il forte valore del marchio arricchissero il valore della proposta di prodotti ferroviari all’avanguardia. La prima collaborazione è iniziata nel 2020 quando Tesmec Rail è risultata aggiudicataria della gara emessa da RFI -Rete Ferroviaria Italiana - per la fornitura di n° 4 veicoli ferroviari elettrificati per la diagnostica della Rete italiana.

Nel 2022 Tesmec Rail aggiudicataria della gara di RFI per la fornitura di 44 autocarrelli a trasmissione elettrica dotati di sistema di propulsione bimodale (alimentati sia dalla linea di contatto a 3 kV DC (Lotto 1) o a 25 kV AC (Lotto 2) sia da un motogeneratore diesel). Questi primi due importanti traguardi sono stati raggiunti anche grazie al contributo tecnologico del Gruppo Škoda.

www.tesmec.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP