Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
ALSTOM News

SUPERATE LE 100 LOCOMOTIVE TRAXX DC3 VENDUTE DA ALSTOM, 85 GIÀ CONSEGNATE E PRODOTTE A VADO LIGURE

Alstom, leader globale nella mobilità green e sostenibile, continua ad espandere la propria fornitura di locomotive elettriche Traxx DC3. Nella seconda metà di gennaio 2022, Alstom ha sottoscritto tre nuovi contratti di fornitura per locomotive Traxx per un totale di 13 locomotive.

SUPERATE LE 100 LOCOMOTIVE TRAXX DC3 VENDUTE DA ALSTOM, 85 GIÀ CONSEGNATE E PRODOTTE A VADO LIGURE

Nella seconda metà di gennaio 2022, Alstom ha sottoscritto tre nuovi contratti di fornitura per locomotive Traxx per un totale di 13 locomotive:
  • GTS Rail di Bari ha annunciato un ordine per ulteriori cinque unità equipaggiate con funzione Ultimo Miglio. Queste si uniranno alle 14 locomotive GTS Traxx DC2 (E.483) e alle 8 Traxx DC3.
  • La società di leasing Railpool Branch Italia ha ordinato cinque Traxx DC3 equipaggiate con funzione Ultimo Miglio. Queste andranno ad aggiungersi alle 10 già in servizio e alle 5 locomotive che Railpool ha ereditato da LOCOITALIA.
  • L'operatore privato Medway Italia ha acquistato tre Traxx DC3: un ordine che porterà la flotta della compagnia a raggiungere le nove locomotive: tre già in funzione, tre in produzione e le ultime tre ordinate a gennaio.
Dal primo ordine di 40 locomotive ricevuto nel dicembre 2017 da parte di Mercitalia Rail (Gruppo Ferrovie dello Stato), sono stati diversi gli operatori privati e società di leasing che hanno optato per questa nuova potente motrice all'avanguardia per definire i loro piani di sviluppo.

Le 101 locomotive sono state acquistate da otto clienti diversi, in diciotto ordini base separati o esecuzioni di opzioni. Gli ultimi tre contratti, assegnati nel mese di gennaio, sono una prova della fiducia dei nostri clienti che effettuano ordini ripetuti per ampliare la loro flotta esistente. Le consegne delle 13 locomotive Traxx sono previste tra maggio 2022 e la prima metà del 2023.

Sul totale di 101 Traxx DC3, 44 includono l'equipaggiamento Ultimo Miglio – equipaggiamento Diesel e Batteria che consente l’utilizzo della locomotiva su linee non elettrificate, spesso presenti nei porti, aree industriali o nei terminal. Il numero di locomotive equipaggiate con funzione Ultimo Miglio sta crescendo anche a seguito di alcuni aggiornamenti post-consegna eseguiti recentemente nello stabilimento di Vado Ligure. Oggi 85 Traxx DC3 circolano sulla rete ferroviaria italiana, in entrambe le configurazioni con o senza equipaggiamento Ultimo Miglio.

Nel febbraio 2019, la locomotiva elettrica Traxx DC3, nota in Italia come classe E.494, ha ricevuto l'omologazione da parte dell'Autorità Nazionale di Sicurezza.

La piattaforma Traxx 3 è la più moderna piattaforma per locomotive a quattro assi in Europa. I tre modelli, Traxx AC3, Traxx MS3 e Traxx DC3 offrono un aumento delle prestazioni e dell'affidabilità e, rispetto alle versioni precedenti, sono dotati di una maggiore efficienza energetica. Inoltre, i relativi intervalli di manutenzione sono stati prolungati del 33% per migliorare la produttività e ridurre lo sforzo di manutenzione. Più di 2.400 unità sono state vendute negli ultimi 20 anni. Esse sono state approvate in 20 Paesi e coprono una distanza totale annua di più di 300 milioni di km. I tre modelli, Traxx AC3, Traxx MS3 e Traxx DC3, dispongono di un motore diesel di supporto per il collegamento di sezioni non elettrificate mediante la funzione opzionale Ultimo Miglio.

Tutte le locomotive progettate per il mercato italiano sono state e verranno prodotte nella sede Alstom di Vado Ligure. Uno stabilimento che vanta un’esperienza di oltre cento anni nella progettazione e costruzione di locomotive, incluse le locomotive elettriche di ultima generazione Traxx ed è un centro di produzione e manutenzione di materiale rotabile, locomotive e sottosistemi. Un sito storico in cui attualmente operano oltre 400 dipendenti, impegnate nella realizzazione di locomotive elettriche di ultima generazione Traxx per operatori italiani ed europei nel trasporto merci, nonché nella esecuzione di grandi revisioni di mezzi di trazione.

www.alstom.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP