Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
Rete Ferroviaria Italiana News

RFI - Crema: nuovo sottopasso ferroviario al posto del passaggio a livello di viale Santa Maria della Croce

Aperto a Crema il nuovo sottopasso RFI da 10 milioni, collegando via Stazione e via Gaeta con viabilità ciclo-pedonale.

  www.rfi.it
RFI - Crema: nuovo sottopasso ferroviario al posto del passaggio a livello di viale Santa Maria della Croce

È stato aperto il sottopasso stradale realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che collega via Stazione a via Gaeta nel Comune di Crema.

Presenti il Sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi e il Direttore Operativo Territoriale Milano di RFI, Sergio Stassi.

Il nuovo sottopasso, che sostituisce il passaggio a livello situato alla progressiva chilometrica 42+787 della linea ferroviaria Cremona–Treviglio, in corrispondenza di viale Santa Maria della Croce, insieme alla nuova viabilità, permette di snellire il traffico stradale e ferroviario e di ricucire il tessuto urbano diviso dalla ferrovia. Si tratta di un’opera attesa, il cui iter è iniziato nel 2016 con la sottoscrizione del primo accordo tra Regione Lombardia, Comune di Crema, RFI e FS Italiane S.p.A. per la riqualificazione e lo sviluppo dell’ambito della stazione ferroviaria di Crema e dell’interscambio. I lavori sono stati avviati nel 2021.

Il sottopassaggio, realizzato con un monolite in cemento armato di circa 10,5 m di larghezza, 5,9 m di altezza e 21 m di lunghezza, è completato da due impalcati, a monte e a valle, di circa 8 e 14 metri, per una lunghezza complessiva di circa 43 metri.

L’opera è dotata di un impianto di illuminazione a LED di ultima generazione e di una corsia ciclopedonale rialzata, larga 2,50 m, che assicura continuità e sicurezza al transito pedonale e ciclabile lungo l’intero tracciato.

L’investimento economico, pari a 10 milioni di euro, è stato finanziato per il 4,7milioni di euro da RFI e per il 5,3 milioni di euro dal Comune di Crema, di cui 1,7 milioni di fondi trasferiti dalla Regione Lombardia attraverso il Patto per la Lombardia.

www.rfi.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP