Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
Siemens News

TRASPORTO MERCI SU ROTAIA: SIEMENS MOBILITY INAUGURA L’ESTENSIONE DEL RAIL SERVICE CENTER DI NOVARA

Con l’opera di ampliamento inaugurata oggi, il Rail Service Center di Novara si candida ad essere uno dei tredici centri d’eccellenza mondiali gestiti da Siemens Mobility per la manutenzione di rotabili – Treni passeggeri, Alta Velocità, Locomotive, Metropolitane - ed è il secondo in Europa per la manutenzione di locomotive dopo il sito nella fabbrica di Allach in Germania.

TRASPORTO MERCI SU ROTAIA: SIEMENS MOBILITY INAUGURA L’ESTENSIONE DEL RAIL SERVICE CENTER DI NOVARA

Con un investimento di circa 6 milioni di euro destinato ad infrastruttura, servizi e competenze, il Rail Service Center di Novara oggi si estende su oltre 2300 metri quadri coperti e circa 6300 metri quadri all'aperto per un totale di 9000, dispone di 6 binari con 10 postazioni di lavoro utilizzabili in contemporanea, e vanta tutti i più avanzati tool per la manutenzione preventiva e correttiva dei locomotori. Contestualmente all’allargamento della superficie, è, infatti, stata ampliata anche la gamma di servizi di manutenzione preventiva e correttiva che prevedono, ora anche in Italia, la grande revisione R1 e la riparazione di incidenti.Infine, in futuro verrà rafforzata la manutenzione predittiva grazie a Railigent X che consente agli operatori ferroviari, ai manutentori e ai proprietari di asset di generare informazioni preziose sulle prestazioni dei propri asset. L'analisi dei dati degli asset ferroviari forniti da queste applicazioni porta ad un utilizzo più produttivo, una manutenzione ottimizzata, una maggiore efficienza in termini di costi e, in definitiva, una incrementata disponibilità che può arrivare fino al 100% per tutti gli asset ferroviari.

Il Centro – dove transitano operatori ferroviari nazionali e internazionali per una flotta di più di 120 locomotori – è specializzato in attività di manutenzione su tutti i componenti delle locomotive e, nel corso degli anni, è diventato uno dei centri d’eccellenza del network europeo di Siemens Mobility, che oggi vanta la più moderna tecnologia digitale per gli interventi sulle locomotive, anche da remoto. Il personale tecnico – costituito da 20 tecnici coinvolti in programmi di formazione continua - possiede le più elevate competenze per le applicazioni digitali nel settore ferroviario che costituiscono la tecnologia di frontiera sia per aumentare la sicurezza ferroviaria, sia per ottimizzare i costi di esercizio nell’arco dell’intero ciclo di vita dei veicoli.

Il Rail Service Center di Novara, oltre alle certificazioni di Qualità ISO 9001, di Sicurezza ISO 45001 e Ambiente ISO 14001, è certificato come “Sistema di Gestione della Manutenzione” secondo gli stringenti requisiti previsti dal Regolamento UE 779/2019.


TRASPORTO MERCI SU ROTAIA: SIEMENS MOBILITY INAUGURA L’ESTENSIONE DEL RAIL SERVICE CENTER DI NOVARA

“Novara è il crocevia di alcuni dei più importanti corridoi ferroviari internazionali, da Sud a Nord (Genova-Rotterdam) e da est a Ovest (Lisbona-Kiev). Per questo siamo presenti su questo territorio sin dal 2016 con il Rail Service Center. In piena pandemia abbiamo lanciato un nuovo piano di recupero e riqualificazione dell’area, con l’obiettivo di far diventare il polo manutentivo di Novara uno dei principali hub per la manutenzione delle locomotive in Italia” spiega Pierfrancesco De Rossi, CEO di Siemens Mobility in Italia.“Con questo intervento contribuiamo allo sviluppo e al rafforzamento della filiera locale, perché abbiamo aumentato il numero dei fornitori locali utilizzando competenze del territorio e realizzato sinergie con gli operatori dello snodo ferroviario Novara-Boschetto” prosegue De Rossi.

Oltre a quello di Novara, gestito direttamente, Siemens Mobility in Italia è presente con un network di altri sei depositi distribuiti nelle aree più strategiche per il trasporto delle merci. Questa rete si avvale anche di un network europeo, coerentemente con l’approccio della maggior vicinanza possibile al modello operativo dei propri clienti, sia che essi operino su tratte nazionali o internazionali. I servizi di manutenzione sulle piattaforme tecnologiche dei locomotori Siemens vengono erogati su tutta la rete nazionale di depositi e officine, per meglio rispondere alle esigenze degli operatori ferroviari sulle tratte in cui operano.

www.new.siemens.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP