Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
HITACHI RAIL News

PER LA PRIMA VOLTA L’INTERO SISTEMA DEI TRASPORTI DI UNA CITTÀ CONNESSO ALLA NUOVA SMART MOBILITY SUITE DI HITACHI

La nuova app consente ai passeggeri di accedere “hands free” a ogni modalità di trasporto in città utilizzando i sensori Bluetooth che connettono autobus, treni e perfino le funicolari. L’app 360Pass permette agli utilizzatori anche di noleggiare veicoli elettrici, pagare il parcheggio e trovare scooter elettrici.

PER LA PRIMA VOLTA L’INTERO SISTEMA DEI TRASPORTI DI UNA CITTÀ CONNESSO ALLA NUOVA SMART MOBILITY SUITE DI HITACHI

Attraverso questa operazione, che porterà una rivoluzione nel modo di viaggiare dei passeggeri nelle città e metropoli di tutto il mondo, Hitachi Rail ha connesso digitalmente il trasporto pubblico e quello privato a noleggio in un’intera città. Questo risultato è stato raggiunto attraverso la tecnologia della nuova suite smart mobility di Hitachi denominata Lumada Intelligent Mobility Management.

La tecnologia può essere utilizzata nelle città di tutto il mondo. Con il programma lanciato a Genova, Hitachi ha connesso 663 autobus, 2500 fermate dell’autobus, la linea della metropolitana utilizzata da 15 milioni di passeggeri/anno, due funicolari, 1 ferrovia a cremagliera, 10 ascensori pubblici e due tratte suburbane di circa 50 km di autobus. Gli utilizzatori hanno anche la possibilità – cliccando su un’icona dei loro smartphone – di noleggiare un’auto elettrica, pagare il parcheggio o trovare uno scooter elettrico.

Più possibilità per i passeggeri
Come parte del primo progetto pilota al mondo, l’app di smart ticketing 360Pass di Hitachi ha sradicato la necessità di acquistare il tradizionale biglietto cartaceo o di scaricare tante app diverse per ciascuna modalità di trasporto.

L’app 360Pass utilizza sensori Bluetooth che riconoscono lo smartphone del passeggero registrandone la salita e la discesa dai mezzi nonché quanto tempo ha viaggiato. Gli utilizzatori potranno viaggiare su diverse modalità di trasporto e 360Pass calcolerà per loro la migliore tariffa alla fine di ciascuna giornata.

L’app 360Pass offre molteplici informazioni personalizzate sui viaggi con il trasporto pubblico incluse le opzioni multimodali più veloci e più economiche e aggiornamenti in tempo reale.

Consente inoltre ai passeggeri di verificare l’affollamento sugli autobus e quindi scegliere quelli meno affollati. Questa funzionalità è utile anche per diminuire la crescente ansia da affollamento post-Covid19, che un recente studio indipendente ha dimostrato essere il secondo requisito di soddisfazione dei passeggeri.

360Pass è stata sviluppata in partnership con l’operatore dei trasporti pubblici AMT e il Comune di Genova con il nome GoGoGe. La tecnologia fa parte della strategia del Comune volta a potenziare l’utilizzo sia dei trasporti pubblici sia il noleggio privato di veicoli elettrici. Questo progetto innovativo intende fornire soluzioni mirate per risolvere i problemi dell’“ultimo miglio” che interessano sia gli operatori che gli utenti in tutto il mondo.

Una svolta per le autorità dei trasporti e per gli operatori
Genova, con i suoi circa 750mila abitanti, si trova ad affrontare le stesse sfide di tante città nel mondo – congestione del traffico, emissioni e qualità dei servizi. L’ambizione dell’amministrazione è quella di segnare un decisivo cambio di passo nell’uso dei mezzi di trasporto sostenibili in tutta l’area metropolitana.

La tecnologia offre soluzioni per ridurre l’utilizzo di mezzi privati, aiutando la municipalità a centrare i propri obiettivi di decongestionamento del traffico e riduzione delle emissioni, ottimizzando allo stesso tempo i costi e la disponibilità di trasporti nella Regione. In città come Istanbul o Londra, gli automobilisti passano rispettivamente una media di 142 e 227 ore/anno nel traffico; l’ottimizzazione del trasporto multimodale pubblico e a noleggio può ridurre queste ore.

Oltre all’app 360Pass per i passeggeri, la suite Lumada Intelligent Mobility Management fornisce agli operatori la possibilità di connettere, scalare e ottimizzare l’intera rete dei trasporti della città in tempo reale.

Gli oltre 7,000 sensori Bluetooth consentono la creazione di un “digital twin” del trasporto della Regione e dei viaggi multimodali end-to-end. Questa mappa elettronica che mostra come si sta viaggiando in città in tempo reale è un potente strumento che consente agli operatori di ottimizzare i servizi, gli orari e creare un sistema che gestisca i mutevoli picchi e diminuzioni dell’utenza. Può identificare i possibili problemi che scoraggiano l’utilizzo del trasporto pubblico, quali la congestione, le emissioni, l’affollamento o gli eventuali gap di servizio.

Oltre allo smart ticketing, la suite comprende anche soluzioni che supportano gli operatori nel controllo dei flussi di traffico e dei modelli di servizio in tempo reale, consentendo di reagire in modo più efficace alle interruzioni o a eventi su larga scala (concerti o eventi sportivi) che si verificano in città. Inoltre, con le informazioni sul livello di emissioni e di congestione in diverse aree geografiche, gli operatori possono dare priorità nell'elettrificazione dei servizi ad una area geografica attraverso le ricariche elettriche degli autobus, delle macchine elettriche e delle infrastrutture.

Alessandro de Grazia, Group Head of Smart Ticketing, Hitachi Rail ha detto: “La suite Lumada Intelligent Mobility Management di Hitachi è la prima del suo genere nella smart mobility e può migliorare i trasporti urbani nelle città di tutto il mondo. Per la prima volta i passeggeri possono pianificare l’accesso ai sistemi multimodali di trasporto selezionando la tariffa migliore, senza nemmeno tirar fuori lo smartphone dalla tasca.

“Oggi le città affrontano le sfide del crescente utilizzo del trasporto pubblico per ridurre le emissioni e la congestione del traffico e incrementare i tempi di recupero. Le nostre nuove soluzioni – sperimentate a Genova – forniscono una potente piattaforma unica per gli operatori di tutto il mondo. Da Düsseldorf a Dubai, da Istanbul a Toronto – possiamo aiutare gli operatori a connettere, scalare e ottimizzare l’intera rete di trasporto attraverso un’unica piattaforma”.

Come global leader nei trasporti e nella tecnologia, la vision di Hitachi per la smart mobility è quella di digitalizzare e ottimizzare ogni parte del viaggio con differenti mezzi di trasporto pubblico. La nuova suite esprime la visione olistica di Hitachi Rail per una mobilità sempre più smart incorporando soluzioni in tre aree chiave: smart ticketing, mobility management e soluzioni di mobilità elettrica. L’azienda che è già nota per la produzione di treni e di infrastrutture ferroviarie dei trasporti in tutto il mondo, inclusi gli iconici treni proiettile Shinkansen, vede nella digitalizzazione dei sistemi di trasporto un’area importante e in crescita.

Marco Beltrami, Presidente di AMT, ha detto:

“GoGoGe, nome dell’app Hitachi 360Pass che abbiamo scelto per Genova, è una soluzione che ci permette di offrire un'esperienza di viaggio unica ai nostri clienti. La tecnologia BiBo consente con grandissima facilità l’accesso a bordo, senza dover svolgere alcuna operazione: no timbrare i biglietti, no tappare con credit card. Inoltre, possiamo seguire i nostri clienti durante il loro viaggio attraverso i diversi sistemi di trasporto, ottenendo una visione precisa del loro tragitto origine-destinazione. La sperimentazione di questa soluzione tecnologica di Hitachi è una grande opportunità sia per AMT sia per la città di Genova per diventare leader nella smart mobility e testare tecnologie innovative che fanno una grande differenza per viaggiare nelle città di tutto il mondo.”

“Il progetto GoGoGe – ha spiegato l’assessore alla Mobilità integrata del Comune di Genova Matteo Campora – rappresenta l’iniziativa principale che mira a incoraggiare la transizione verso una mobilità intermodale che riduca l’impronta di carbone dei viaggi facendo leva sui bisogni degli utenti fornendo un sistema di mobilità integrato pubblico e privato che interconnetta anche car sharing, e-scooter e parcheggi: questa è la Mobility as a service (MaaS), nata grazie alla sinergia tra il Comune di Genova, AMT e Hitachi Rail. MaaS, che noi abbiamo chiamato GoGoGe, è un’app che stiamo sperimentando da maggio e che ci auguriamo diventi presto la normalità perché abbiamo tutti lo stesso obiettivo: lasciare il mondo in condizioni migliori di come l’abbiamo lasciato”.

www.hitachirail.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP