Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
Eichenberger Gewinde

L’ulteriore sviluppo per i sistemi a porte scorrevoli: EASY, la vite speciale con filettatura obliqua 20/80, formata a freddo, in alluminio

La passione di Eichenberger per il movimento perfetto porta l’azienda a percorrere percorsi sempre nuovi. Il risultato sono prodotti che mettono in evidenza le vostre innovazioni sul mercato. Un prodotto molto interessante in tale contesto è la trasmissione tramite vite con filettatura obliqua in alluminio “EASY” realizzata su misura. Si tratta dell’elemento essenziale dei sistemi a porte scorrevoli per treni ad alta velocità.

L’ulteriore sviluppo per i sistemi a porte scorrevoli: EASY, la vite speciale con filettatura obliqua 20/80, formata a freddo, in alluminio


Quando si tratta di mobilità, miliardi di persone nel trasporto pubblico si affidano all’affidabilità dei veicoli su rotaie e commerciali. L’efficienza energetica, la conservazione delle risorse, nonché la riduzione del rumore e degli inquinanti svolgono un ruolo fondamentale nei concetti di mobilità in grado di affermarsi in futuro. Nel contesto dell’attuale ricerca sui materiali definizioni quali “più economico, più leggero, più resistente” descrivono le tendenze essenziali. Utilizzando metalli leggeri si possono conseguire risparmi in termini di peso, nonché riduzioni di emissioni di CO2 e del consumo di carburanti, un obiettivo che consente di raggiungere distanze maggiori. L’alluminio offre leggerezza con una stabilità costante, una portata elevata ed un’eccellente lavorabilità, tutti aspetti che affascinano enormemente i progettisti di Eichenberger.

L’azionamento delle porte: l’elemento essenziale dei treni ad alta velocità
I treni ad alta velocità raggiungono velocità superiori a 300 km/h. Immaginate le forze che agiscono in tale contesto, anche in termini di resistenza aerodinamica e usura. La resistenza, ad esempio, aumenta secondo uno sviluppo al quadrato rispetto alla velocità. Di conseguenza, quando la velocità raddoppia, la resistenza aerodinamica quadruplica. Il cuore di questi sistemi di porte è costituito dall’azionamento lineare. L’obiettivo dei progettisti svizzeri era quello di sviluppare una soluzione meno costosa per i compiti di movimento all’interno di queste unità di azionamento. A fronte di spazi estremamente ristretti è necessario garantire una notevole resistenza allo sforzo, robustezza, precisione e affidabilità. Le porte devono potersi muovere facilmente e rapidamente. In caso di interruzione dell’alimentazione elettrica, il sistema vite-dado non deve creare un blocco automatico. Occorre garantire che sia possibile effettuare un’apertura di emergenza manuale in qualsiasi momento. Eichenberger è riuscita a produrre la vite con filettatura obliqua, in alluminio, laminata a freddo EASY con profilo speciale avente un diametro di 20 mm e un passo di 80 mm.
In questo caso si tratta di un ulteriore sviluppo delle viti filettate già utilizzate nelle applicazioni per porte scorrevoli. La nuova combinazione della vite con filettatura obliqua speciale 20/80, in alluminio duro anodizzato, e del dado in plastica (materiale del dado definito a seconda dell’applicazione) è concepita in maniera tale da consentire la produzione della vite filettata utilizzando il procedimento di produzione con formatura a freddo. Il processo di rullatura di organi filettati è noto per offrire notevoli vantaggi in termini di indurimento, valori di rugosità e sensibilità all’intaglio.
Lo speciale profilo della vite filettata fornisce un supporto completamente diverso. Il momento di rovesciamento viene assorbito dal diametro esterno della vite filettata, aspetto questo che garantisce un funzionamento privo di attrito ed evita inceppamenti.

In termini di prezzo, questo nuovo prodotto è assolutamente interessante. Infatti, è possibile una produzione razionale e rapida, che ha un effetto positivo sul prezzo, soprattutto per grandi quantitativi. Per il produttore svizzero di organi filettati i profili di filettatura che non rientrano nella norma rappresentano le sfide più attraenti. Su richiesta è possibile realizzare diametri e passi orientati al cliente e alle soluzioni specifiche, anche nel caso di viti filettate in alluminio.

Competenza alla lente d’ingrandimento 
Le filettature in alluminio già massicciamente indurite dalla rullatura di filettature ottengono una superficie ancora più resistente tramite l’ulteriore rifinitura dello strato esterno ovvero l’anodizzazione dura. Ciò si traduce in un’ulteriore riduzione del coefficiente di attrito e in ottime proprietà di scorrimento. Questi valori e, naturalmente, la protezione contro la corrosione, sono fattori decisivi per una lunga durata del prodotto. Ciò che suona così semplice può essere raggiunto soltanto grazie a un patrimonio di esperienze accumulato nel corso di numerosi decenni, un livello elevato di consapevolezza della qualità e un parco macchine moderno. Il rapporto dinamico del passo da 80 mm e del diametro da 20 mm consente di ottenere una velocità di traslazione molto elevata. Per ottenere una velocità così elevata della madrevite, una vite filettata trapezoidale standard con un diametro da 20 mm dovrebbe ruotare più di 16 volte più velocemente. Inoltre, le basse velocità hanno un effetto molto positivo sull’usura e sulla generazione di rumore. 

www.gewinde.ch

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP