ferrovia-internazionale.com
14
'25
Written on Modified on
Akiem News
Akiem e RTC rafforzano la loro collaborazione con un contratto di leasing per tre nuove locomotive interoperabili
L’accordo prevede il leasing – e relativa manutenzione – di tre locomotive Siemens Eurosprinter 189 che RTC impiegherà nell’attività di trazione nel Nord Italia.

Akiem, azienda leader in Europa nel leasing di locomotive e treni passeggeri, annuncia la firma di un nuovo contratto con Rail Traction Company (“RTC”), operatore ferroviario italiano specializzato nel trasporto merci nazionale e internazionale e prima Impresa Ferroviaria privata a effettuare servizi lungo l’asse del Brennero.
Per Akiem, questa nuova partnership rafforza la sua posizione come player di riferimento nel settore del leasing di locomotive in Italia, mercato in cui la Società è attiva dal 2009 annoverando tra i propri clienti diversi operatori chiave.
Fondata nel 2000 e con sede a Bolzano, RTC opera principalmente sui corridoi che collegano l’Italia alla Germania e alla Slovenia. La società, che dal 2021 è guidata da Martin Ausserdorfer, vanta una solida esperienza nel trasporto ferroviario internazionale di merci. Inoltre, insieme alle Imprese Ferroviarie Lokomotion e InRail, RTC è controllata da Autostrada del Brennero, oggi secondo gruppo ferroviario italiano nel settore del trasporto merci in Italia.
Le locomotive Siemens Eurosprinter 189 fornite da Akiem andranno a rafforzare la flotta di RTC, consentendo all’azienda di soddisfare la crescente domanda di trasporto. Costruite tra il 2002 e il 2005, queste locomotive soddisfano le necessità del trasporto merci europeo e sono già operative soprattutto sui corridoi Reno-Alpi, Reno-Danubio, nonché tra l’Europa centrale e quella orientale.
www.akiem.com
Richiedi maggiori informazioni…