Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
FPT Industrial

FPT INDUSTRIAL, CGM E BIMOTOR UNITE NELLA COSTRUZIONE DEL TUNNEL SOMMERSO PIÙ LUNGO DEL MONDO

FPT Industrial è attivamente coinvolta nella costruzione del tunnel del Fehmarn Belt tra Danimarca e Germania, il tunnel sommerso più lungo del mondo (17,7 km), che rappresenterà la via di collegamento più veloce tra la Scandinavia e l’Europa centrale.


Attraverso il suo distributore Bimotor, FPT Industrial, Brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale, ha fornito i motori F36 Stage V per la generazione di potenza a CGM, azienda leader nella produzione di gruppi elettrogeni. I genset CGM alimentati dai motori FPT Industrial sono attualmente in funzione nell’immenso cantiere che comprende anche il più grande impianto mondiale per la produzione di calcestruzzo.


FPT INDUSTRIAL, CGM E BIMOTOR UNITE NELLA COSTRUZIONE DEL TUNNEL SOMMERSO PIÙ LUNGO DEL MONDO

Co-finanziato dalla Commissione europea, il tunnel del Fehmarn Belt dovrebbe essere ultimato entro il 2029 e si compone di 79 elementi standard e 10 elementi speciali. Ciascun elemento standard è lungo 217 m, pesa 73.500 tonnellate ed è costituito da due tubi per la sede stradale, due tubi per la sede ferroviaria e un passaggio di servizio. Quando un elemento è pronto per la spedizione, viene equipaggiato con una paratia stagna a ciascuna delle due estremità e viene trainato in posizione dai rimorchiatori. Gli elementi vengono poi abbassati all’interno del tunnel scavato a una profondità di 12 m sul fondo marino e vengono accuratamente assemblati insieme. Questa operazione ad alta precisione richiede una notevole disponibilità costante e affidabile di energia ed è proprio qui che entrano in scena i gruppi elettrogeni CGM alimentati dai motori di FPT Industrial.


FPT INDUSTRIAL, CGM E BIMOTOR UNITE NELLA COSTRUZIONE DEL TUNNEL SOMMERSO PIÙ LUNGO DEL MONDO

Il motore F36 ad alta efficienza per i genset CGM è conforme agli standard emissivi Stage V / Tier 4 Final e offre prestazioni elevate fino a 100 kVa di Prime Power (PRP) a 50 Hz. Il motore viene fornito in configurazione integrata con sistema di raffreddamento (espressamente progettato per condizioni operative estreme) e filtro dell’aria pre-installati sul motore e con sistema di post-trattamento (ATS) pre-assemblato e pre-validato per un’installazione facile e veloce. L’intervallo di manutenzione migliore della categoria (600 ore), la manutenzione monolato, la punteria idraulica e l’ATS a vita riducono al minimo i costi manutentivi e aumentano al massimo i tempi di disponibilità.

“Il tunnel del Fehmarn Belt abbrevierà e velocizzerà al massimo i tempi di percorrenza, riducendo così le emissioni di CO2 e incrementando la capacità del trasporto su gomma e su rotaia,” afferma Guglielmo Tummarello, Head of EMEA Dealer Sales. “Noi di FPT Industrial siamo felici e orgogliosi di essere stati scelti per partecipare a questo enorme progetto che avvantaggerà l’intera rete dei trasporti europei e che è perfettamente in linea con il nostro impegno per la sostenibilità.”

Fondata da Giorgio Chilese nel 1980 e con sede generale ad Arzignano (Vicenza), CGM è un’azienda rinomata per il livello tecnologico, la qualità e l’affidabilità dei suoi prodotti. La sua produzione di generatori ammonta a oltre 48.000 unità, di cui 15.000 solo negli ultimi cinque anni, a riprova della crescita continua di un’attività che ora conta esportazioni in 124 Paesi e una rete di 51 distributori certificati.

Bimotor è il distributore autorizzato di FPT Industrial per l’Italia settentrionale, la Spagna, il Portogallo, la Francia, la Croazia e la Slovenia. Da oltre 40 anni, fin dal giorno della sua fondazione nel 1981, si dedica alla distribuzione e customizzazione di motori diesel per applicazioni industriali e marine. L’azienda, che ha sede a Ciriè (Torino), produce motori diesel per qualsiasi tipo di applicazione che non sia puramente veicolare, offrendo al cliente un’assistenza a 360 gradi in ogni fase operativa.

www.fptindustrial.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP