Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
Rail Cargo Group News

Nuovi trasporti di legname da Bolzano in Austria Rail Cargo

È ora partito il primo treno carico di legname dall’Alto Adige in direzione Tirolo del Nord: la partenza è avvenuta nonostante la stazione di Bolzano fosse ancora chiusa fino a poco tempo fa.

Nuovi trasporti di legname da Bolzano in Austria Rail Cargo

Negli ultimi anni, i boschi dell’Alto Adige sono stati colpiti da una massiccia infestazione di bostrico. Per evitare che vengano arrecati altri danni, si sta procedendo ora ad un disboscamento con tempi record. Tuttavia, date le grandi quantità, le segherie altoatesine stanno giungendo al proprio limite: si pensi che solo l’anno scorso sono stati raccolti cinque milioni di metri cubi. È per questo motivo che il legname deve essere trasportato dall’Alto Adige ad altre segherie al di fuori della regione per poterne proseguire la lavorazione. Un evidente caso da ferrovia: ma la stazione di Bolzano è chiusa da anni, ragion per cui in quest’area di fatto non era possibile eseguire nessun trasporto ferroviario.

Insieme per un obiettivo
Grazie alla collaborazione congiunta tra la Rail Traction Company (RTC), la Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e il Rail Cargo Group (RCG), nonché la Provincia Autonoma dell’Alto Adige e la Città di Bolzano, negli ultimi mesi è stato possibile far rivivere la stazione merci di Bolzano e riattivare i binari. Ora è stato inaugurato il primo treno carico di legname, il quale è partito dall’Alto Adige per arrivare nel Tirolo del Nord passando dal Brennero: verranno effettuati fin da subito altri trasporti sostenibili su ferrovia più volte alla settimana, con 17 vagoni a treno. In prospettiva, si prevede di effettuarli anche passando da altri valichi di frontiera, come ad esempio da Tarvisio all’Austria.

Ottimo per l’ambiente e la regione
Questa soluzione logistica consente di evitare oltre 100 viaggi di camion alla settimana: trasporti che, invece, venivano precedentemente effettuati passando dal Brennero. Questo non giova solamente all’ambiente, ma anche al decongestionamento del traffico di transito, così come agli abitanti confinanti presenti nella regione. È un esempio che dimostra che, se tutti i partner cooperano oltreconfine, è possibile realizzare una soluzione ferroviaria flessibile anche in tempi relativamente brevi.

www.railcargo.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP