Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
FS italiane News

IL POLO LOGISTICA DEL GRUPPO FS ENTRA PER LA PRIMA VOLTA NELLA GESTIONE DI UN TERMINAL IN EUROPA

In coerenza con l’obiettivo di rilanciare il sistema della logistica intermodale, il Polo Logistica, con la sua società TX Logistik, entra a far parte della compagine azionaria del terminal di Duisburg, in Germania, consolidando così la sua presenza in Europa anche nelle attività terminalistiche e rafforzando il presidio sulla catena del valore del trasporto merci.

IL POLO LOGISTICA DEL GRUPPO FS ENTRA PER LA PRIMA VOLTA NELLA GESTIONE DI UN TERMINAL IN EUROPA

La neonata società “Ziel Terminal GmbH" che ha acquisito il terminal di Duisburg vedrà il 49,8% delle sue azioni in possesso dell’olandese Samskip, la società tedesca Duisport e TX Logistik di Ferrovie dello Stato Italiane avranno invece il 25,1% a testa.

Il terminal si estende per 140.000 metri quadrati e dispone di sette binari di trasbordo, ciascuno lungo 720 metri, due binari di manovra e due gru a portale ad alte prestazioni per il trasbordo tra strada e rotaia. La capacità di movimentazione annuale raggiunge le 250.000 unità di carico. Le operazioni all’interno dell’hub di Duisburg possono contare su moderne tecnologie informatiche e di comunicazione. Ad esempio, una torre di controllo consente la pianificazione preliminare delle attività del terminal e la gestione dei casi particolari. Altri standard elevati includono funzioni di gate ad alta tecnologia, la scansione elettronica per la registrazione degli ingressi, la gestione della priorità degli ordini e dell’assegnazione dei parcheggi per i camion, un’evoluta gestione della sicurezza. Inoltre, le dotazioni del terminal consentono di attivare un efficace cross-docking, evitando stoccaggi di merce e rallentamenti del ciclo e la riparazione dei carri ferroviari.

"Essere entrati nella compagine azionaria che gestirà il terminal di Duisburg vuol dire garantire ai clienti una importante espansione dei target geografici, perché il terminal si trova in una posizione strategica, nel cuore della Germania, in una importante zona industriale, lungo il principale l’asse di interscambio commerciale d’Europa”. Così commenta la decisione Gianpiero Strisciuglio, AD Mercitalia Logistics, che così prosegue: “Questo contribuirà al conseguimento di altri importanti obiettivi, migliorare la qualità dei servizi, sincronizzare gli slot di trazione e di accesso alle aree terminali, accrescere l'efficienza del trasporto, tutte attività propedeutiche ad un efficace servizio door to door”.

"La partnership a lungo termine stipulata su Duisburg non solo rafforza la nostra posizione, ma apre anche la strada a una crescita sostenibile e all'espansione del nostro modello di business. Sfruttando congiuntamente il potenziale dei tre forti attori duisport, Samskip e TX Logistik, possiamo sviluppare continuamente terminal e avere successo insieme. Ciò creerà ulteriori capacità di movimentazione presso la sede di Duisburg", afferma Markus Bangen, CEO di duisport.

Kari-Pekka Laaksonen, CEO di Samskip: “Poiché Samskip è estremamente impegnata a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, questo permetterà di consolidare ulteriormente l'utilizzo e la crescita della modalità ferroviaria nella località."

In linea con quanto previsto dal Piano Industriale del Gruppo FS Italiane, presentato dall’ad Luigi Ferraris lo scorso maggio, il Polo della Logistica prevede per i prossimi dieci anni investimenti per quasi 3 miliardi di euro per favorire un importante sviluppo operativo e commerciale dell’asset della logistica sostenibile attorno al traffico merci su ferro sia in Italia che in Europa.

www.fsitaliane.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP