Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
GCF News

A Innotrans il debutto di Neurail – MOCV

Esordio ufficiale per MOCV, l’innovativo sistema sviluppato da GCF che permette di effettuare la pesatura dei treni durante il loro transito. Il debutto a Berlino, in una scenografia d’eccezione: la tredicesima edizione di Innotrans, la principale fiera internazionale per la tecnologia dei trasporti, in calendario dal 20 al 23 settembre.

A Innotrans il debutto di Neurail – MOCV

Messo a punto dal Dipartimento Ricerca e Sviluppo di GCF, MOCV - acronimo per Misura Ottica Carichi Verticali – è un ulteriore applicativo modulare di NeuRAil System, il framework diagnostico predittivo che promette di rendere le ferrovie più sicure e intelligenti grazie alla digitalizzazione.

Come il primo nato - COGI, deputato al Controllo Ottico dei Giunti Isolanti – anche MOCV è basato su un’architettura capace di sfruttare ed ottimizzare tutti i vantaggi offerti dalla fibra ottica: nodi di acquisizione magnetici facilmente agganciabili alla rotaia e dotati di sensori in fibra ottica sono collegati alla dorsale tramite sistemi di connettività plug and play trasmettendo impulsi ad un nodo di elaborazione in grado di ricavare dati in tempo reale e di mostrarli con immediatezza all’operatore di manutenzione che può interrogare il sistema attraverso interfacce web particolarmente user friendly.


A Innotrans il debutto di Neurail – MOCV

Indubbi i “valori aggiunti” del sistema NeuRAil, in termini funzionali ed economici, indipendentemente dal tipo di modulo di diagnostica configurato: i sensori impiegati – magnetici e facilmente installabili e rimuovibili - sono passivi, in fibra ottica e non necessitano di alimentazione; sono inerti alle interferenze del segnalamento e della corrente di trazione; sono invisibili, ancora, ai lavori di manutenzione ordinaria dell’armamento e della Linea Aerea e “immuni”, ossia utilizzabili in qualsiasi contesto ambientale, anche sfavorevole (fango in galleria, ghiaccio, polvere).

“Non da ultimo – spiega Marco Renzetti, ingegnere della Divisione Ricerca e Sviluppo di GCF – sono affidabili: la precisione delle misurazioni è assoluta e non soggetta a decadimenti nel tempo. La stima della pesata risulta dall’implementazione di modelli di Machine Learning sviluppati appositamente per questa applicazione”.

L'applicativo MOCV - Misura Ottica Carichi Verticali
Nel caso di MOCV la configurazione “tipica” – quattro “triplette” di sensori installati su una sezione piana e diritta del binario lunga circa 15-20 metri – è in grado di rilevare, al singolo passaggio, un identikit particolarmente dettagliato del treno, rilevandone la massa, la velocità, la direzione e il conteggio degli assi, l’interasse e la lunghezza del convoglio, oltre che, naturalmente il carico della ruota, dell'asse, dei carrelli e di ciascun carro.


A Innotrans il debutto di Neurail – MOCV

Infine, a tutto vantaggio della sicurezza, MOCV è in grado di fornire indicazioni circa eventuale sovraccarico e sbilanciamento assiale e longitudinale di ogni carro. Il tutto in tempo reale e con una precisione elevata di rilevamento (l’errore medio è minore del 5%) testata a velocità variabili da 10 a 50 km/h.

L’interfaccia web, personalizzabile, permette di rintracciare i singoli convogli e, come richiesto dalla norma EN 15654-1, di generare un report XML per ogni transito.

Il sistema MOCV, grazie ai magneti ad alta resistenza può essere installato con facilità senza dover sostituire il binario o effettuare lavori gravosi e risulta, quindi, particolarmente conveniente.


A Innotrans il debutto di Neurail – MOCV

Testato per mesi in quattro diversi siti si è rivelato preciso ed efficace, guadagnandosi la validazione da parte di Enti di certificazione accreditati e indipendenti e risultando pienamente conforme alla norma EN 15654.

Il “red carpet” berlinese permetterà a GCF (Hall 26B, Stand 100) di proporlo tra le “prime mondiali” che, operatori di tutto il mondo, presenteranno a Innotrans, il Salone leader mondiale nel settore delle tecnologie dei trasporti.

www.generalecostruzioniferroviarie.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP