Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
Italferr News

PROGETTO UNICO - AV/AC TERZO VALICO E NODO GENOVA

Nell'ambito della realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi”, in data 10 gennaio 2022, è stata completata la realizzazione e l’attivazione all’esercizio ferroviario degli interventi relativi alla Fase B.2.2 del bivio Tortona, in corrispondenza della linea storica Alessandria-Piacenza.

PROGETTO UNICO - AV/AC TERZO VALICO E NODO GENOVA

I lavori, eseguiti in regime di interruzione della circolazione ferroviaria a partire dallo scorso 18 dicembre, sono consistiti, in sintesi, nella realizzazione degli interventi di opere civili, armamento e tecnologie necessari per la costruzione e l’attivazione all’esercizio del nuovo binario dispari della linea storica Alessandria-Piacenza.

L’attivazione della Fase B.2.2 fa parte di un progetto più ampio che, attraverso fasi successive, porterà alla ricostruzione dell’intera tratta Rivalta-Tortona fino all’innesto in “corretto tracciato” della nuova linea AV/AC "Terzo Valico dei Giovi” sulla linea storica Alessandria-Tortona.

I lavori sono stati eseguiti dal Consorzio Cociv (guidato da Webuild Italia), con le attività di Direzione Lavori e Alta Sorveglianza di Italferr S.p.A., incaricata da Rete Ferroviaria Italiana.

Il Terzo Valico dei Giovi si inserisce nel Corridoio Reno – Alpi che è uno dei corridoi della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network) che collega le regioni europee più densamente popolate ed a maggior vocazione industriale.

Il Corridoio prevede il potenziamento dell’asse ferroviario Genova – Basilea – Rotterdam/Anversa, e si prefigge di collegare in maniera efficiente ed ecologicamente sostenibile il Mediterraneo con il Mare del Nord, i porti del Southern con quelli del Northern Range.

L’obiettivo dell’Unione Europea, in coerenza con la strategia di privilegiare modalità di trasporto ecostenibili, è quello di trasferire sulle medie distanze e nel medio periodo il 30% del traffico merci dalla modalità strada a quella ferroviaria, sino ad arrivare nel lungo periodo ad una quota del 50%, con vantaggi per l’ambiente, la sicurezza e l’economia.

www.italferr.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP