Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
Rail Cargo Group News

CONNECTING EUROPE EXPRESS: RCG C’È

Nell’ambito dell’iniziativa “Connecting Europe Express”, ÖBB Rail Cargo Group (RCG) era presente alla fermata del Brennero. Oltre al CEO di ÖBB, Andreas Matthä, erano presenti anche rinomati politici di ambo i sessi. Obiettivo: mettere la ferrovia sotto i riflettori.

CONNECTING EUROPE EXPRESS: RCG C’È

il 2021 è l’anno europeo delle ferrovie. È necessario incentivare i mezzi di trasporto ecosostenibili al fine di essere ad emissioni zero entro il 2050 con l’ausilio del Green Deal europeo. Nel quadro di quest’ultimo, il Connecting Europe Express Train (un’iniziativa della Commissione Europea) viaggia in lungo e in largo in Europa, fermandosi in numerose destinazioni europee. L’obiettivo è quello di creare consapevolezza circa i vantaggi della ferrovia, anche nel trasporto ferroviario di merci.

Connecting Europe Express Train

Il viaggio è iniziato il 2 settembre 2021 a Lisbona e attraversa in totale 26 Paesi. Giovedì 9 settembre 2021, il treno proveniente da Bolzano si è fermato al Brennero prima di proseguire verso Vienna dopo varie fermate intermedie. Noi dell’ÖBB Rail Cargo Group siamo lieti di essere parte di questa importante iniziativa del futuro insieme a rinomati politici di ambo i sessi. Al Brennero, erano presenti in loco oltre alla rappresentante del governatore del Tirolo Ingrid Felipe, anche la viceministra dei trasporti italiana Teresa Bellanova e il presidente del CdA di ÖBB Andreas Matthä.

Riduzione del carico di transito sul passo del Brennero grazie all’Autostrada ferroviaria ROLA

Il corridoio del Brennero è un collegamento importantissimo per il trasporto ferroviario di merci. Questo passaggio alpino dà vita a continue diatribe politiche in virtù dei problemi legati al transito in questo punto. La RCG è orgogliosa di poter offrire da decenni una riduzione del carico di transito sul Brennero in collaborazione con il ministero federale per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia e con il Tirolo.

ROLA: i camion su ferrovia

Con l’ausilio dell’Autostrada ferroviaria ROLA è possibile percorrere con la ferrovia interi pezzi di tratta dei tragitti percorsi dai camion, mentre i e le conducenti dei camion se ne stanno comodamente seduti a bere un caffè in una carrozza di accompagnamento a loro riservata. È così che la RCG è riuscita a trasportare su ferrovia già solo nel 2020 147.340 camion, riducendo il carico del trasporto su strada a favore della popolazione locale. Ogni corsa ROLA tra Wörgl e il Brennero è circa 22 volte più ecosostenibile rispetto al viaggio su strada.

Un futuro verde è un futuro su ferrovia. L’ambiente è al centro dell’iniziativa “Connecting Europe Express Train”. E con ogni camion che possiamo trasportare su ferrovia, aiutiamo ancora un po’ l’ambiente.

www.railcargo.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP