Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com
FS italiane News

TRENO SANITARIO: IL CONVOGLIO PER TRASFERIRE E CURARE I PAZIENTI DURANTE LE EMERGENZE

Realizzato da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e AREU Lombardia.

TRENO SANITARIO: IL CONVOGLIO PER TRASFERIRE E CURARE I PAZIENTI DURANTE LE EMERGENZE

Il treno sanitario è un convoglio che consente di trasferire e curare i pazienti con personale sanitario dedicato su carrozze equipaggiate con specifiche attrezzature mediche.

Il convoglio, che sarà impiegato a servizio del Paese per emergenze e calamità, è stato realizzato da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) nelle Officine Manutenzione Ciclica di Voghera in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (AREU).

Il treno può avere la funzione di trasporto pazienti verso altre zone d’Italia o all’estero per alleggerire la pressione sulle strutture ospedaliere, oltre a rappresentare un’integrazione al servizio sanitario territoriale per la gestione delle emergenze, in caso di utilizzo come Posto Medico Avanzato.

L’utilizzo del treno è definito da una convenzione sottoscritta da Trenitalia, Dipartimento della Protezione Civile e AREU.

Descrizione del treno

Il treno è costituito da otto carrozze e due locomotori posizionati alla testa e alla coda del convoglio.

Le carrozze sono così suddivise:
  • tre carrozze sanitarie con posti letto di terapia intensiva per pazienti ventilati in modo invasivo;
  • due carrozze tecniche necessarie per il funzionamento delle apparecchiature medicali e, in particolare, per ospitare i gruppi elettrogeni che creano un sistema indipendente di alimentazione delle dotazioni sanitarie;
  • due carrozze di cui una con posti letto per il personale e la seconda predisposta per il coordinamento tecnico-sanitario e per l’area filtro necessaria per il passaggio tra l’area pulita e l’area operativa;
  • una carrozza magazzino per il trasporto di tutti i materiali e dei dispositivi medici.
Principali caratteristiche del treno

Il convoglio è stato progettato per offrire un livello di assistenza sanitaria fino alla terapia intensiva, anche in biocontenimento, con la possibilità di integrare altre carrozze con ulteriori funzioni medico-sanitarie.

Ognuna delle tre carrozze sanitarie può trasportare fino a sette pazienti per un totale di 21 postazioni disponibili. Queste carrozze sono gestite da personale sanitario specializzato, personale tecnico-logistico e di direzione per un massimo di 45 operatori.

Attrezzature sanitarie

Il treno ha un’attrezzatura minima necessaria a gestire qualsiasi tipo di emergenza o calamità così composta:
  • 21 ventilatori polmonari;
  • 1 ecografo;
  • 2 emogas analizzatore;
  • 21 fra monitor, aspiratori e altre attrezzature;
  • 3 postazioni di monitoraggio.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP