Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

ferrovia-internazionale.com

Italferr firma il più grande contratto ferroviario d’elettrificazione europeo

Il 15 settembre, Rail Baltica e COBELEC firmano il più grande contratto europeo di elettrificazione ferroviaria, elettrificando 870 km con impatti su sostenibilità ed efficienza.

  www.italferr.it
Italferr firma il più grande contratto ferroviario d’elettrificazione europeo

Il 15 settembre a Vilnius, Rail Baltica ha firmato con il consorzio COBELEC (Gruppo Cobra & Grupo Elecnor) il più grande contratto di elettrificazione ferroviaria mai realizzato in Europa. L’accordo rappresenta una pietra miliare per lo sviluppo infrastrutturale della regione baltica e per la sua integrazione all'interno della rete TEN-T del sistema ferroviario europeo.

Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti istituzionali di Estonia, Lettonia e Lituania, insieme ai membri del consorzio di Project Management Consultants (PMC) di Rail Baltica, composto da Italferr, DB Engineering & Consulting e IDOM.

Il progetto prevede l’elettrificazione di 870 km di linee ferroviarie e oltre 2.400 km di binari, utilizzando tecnologia 2x25 kV e Static Frequency Converter, alimentata da 10 sottostazioni di trazione. Un'infrastruttura prioritaria che punta a collegare i Paesi Baltici - Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e indirettamente anche la Finlandia - alla rete ferroviaria europea entro il 2030, con impatti significativi in termini di sostenibilità, efficienza energetica e interoperabilità.

Italferr avraà il compito di supervisionare e coordinare il compimento dei sistemi di segnalamento e dei sottosistemi energetici, oltre ad avere cura della direzione lavori per la realizzazione della nuova linea Alta Velocità in Lettonia, 230 km a doppio binario.

Il valore complessivo del contratto è di 1,7 miliardi di euro. La linea si svilupperà da Varsavia fino a Tallin, dove è previsto un futuro collegamento sottomarino fino ad Helsinki.

Rail Baltica si conferma come uno dei progetti ferroviari transfrontalieri più ambiziosi d’Europa, destinato a trasformare radicalmente la mobilità nella regione. L’avvio dei lavori di elettrificazione segna l’inizio di una nuova fase operativa per un asse ferroviario ad alta velocità, efficiente e integrato nel cuore dell’Europa.

Attesi benefici anche per l’impatto economico e occupazionale con la creazione di circa 13mila posti di lavoro durante la fase di realizzazione. Il progetto contribuirà alla crescita del PIL regionale dello 0,5-0,7% annuo, stimolando lo sviluppo urbano, il turismo e nuove opportunità commerciali. Previste inoltre una riduzione stimata del 30-40% del traffico pesante su strada e un risparmio di 7,1 miliardi di euro.

www.italferr.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP